la Filosofianonserve
In un mondo dove spesso a dettar legge sono la rigidità dei punti di vista e la semplificazione di ciò che è complesso, la filosofia rappresenta quella risorsa a cui possiamo attingere per acquisire maggiori conoscenza, consapevolezza, comprensione, creatività.
La filosofia è infatti un antidoto al pensare standardizzato e livellante, uno stimolo per comprendere il mondo e noi stessi in maniera più chiara, piena e fondata, un modo di fare attraverso cui dischiudere al nostro sguardo prospettive di crescita e di sviluppo impensate e sorprendenti.
Alla domanda rispondiamo che la filosofia può servire in molti degli ambiti in cui ci possiamo trovare ad agire.
COMPRENDERE
La filosofia, infatti, ci indica come comprendere meglio la realtà che viviamo
IMPARARE
La filosofia, inoltre, ci insegna ad imparare da tutto ciò che da noi differisce
CONOSCERE
La filosofia, infine, ci guida nel conoscere più nel profondo ciò che siamo
Insomma, la filosofia ci insegna ad approcciarci all’esistenza in maniera più libera, “fondata“ e consapevole.
Domanda più difficile di quanto possa sembrare, alla quale rispondiamo così:
L’ATTEGGIAMENTO FILOSOFICO
La filosofia riguarda quell’atteggiamento caratteristico di chi sa stupirsi anche dell’aspetto più banale del proprio quotidiano
LA MENTALITÀ FILOSOFICA
La filosofia si esprime poi in quella peculiare mentalità che indaga tutto ciò che esiste in cerca di sensi impliciti e di possibilità nascoste
IL DOMANDARE FILOSOFICO
La filosofia ha anche a che fare con quella capacità particolarissima di porre in questione ciò che di solito chiamiamo ‘realtà’
Per questo, e anche per altro, possiamo dire che, in fondo, la filosofia è quel modo d’essere nel quale si esprime la nostra essenza più profonda di esseri (auto)coscienti in perenne ricerca di qualcosa.
Insomma, per tutto questo, e a dispetto di quanto troppo spesso si pensa, qui crediamo (anzi, sappiamo!) che la filosofia serve. E serve anche (se non soprattutto) nella vita di tutti i giorni e nei suoi contesti personali, relazionali, professionali, creativi.
La sfida che qui lanciamo è quella di mostrare concretamente quanto e come il fare filosofia possa rivelarsi utile anche in ambiti e situazioni che (apparentemente) hanno poco a che fare con la filosofia in senso stretto.
Ciò che qui vogliamo proporre è dunque un approccio alla filosofia che sia al contempo originale, utile, accessibile a tutti e soprattutto votato alla pratica.
Per fare questo abbiamo ideato un prodotto, ispirato alle 4 più importanti filosofie metafisiche della modernità, che permette a chi lo utilizza di orientarsi nella complessità del mondo in maniera concreta, viva, e (perché no?!) anche stimolante.
Questo prodotto – non ancora pronto per la commercializzazione, ma comunque già utilizzabile – lo abbiamo chiamato **COGITO**.